Archivio mensile:dicembre 2015

Un nuovo anno

Le feste si accavallano: abbiamo da poco festeggiato il Natale ed ora eccoci pronti ad accogliere un nuovo Anno. Accoglierlo per cosa? Un anno che forse sarà simile a quello che si chiude, con le sue contraddizioni, le sue difficoltà, le sue gioie. Che strano l’animo umano, sempre pronto a lamentarsi, ma anche a celebrare il rito della speranza e dell’augurio di un futuro migliore. Per noi cristiani, ancora affascinati dalla Luce che è scesa per illuminare i nostri cuori, l’inizio di un nuovo anno acquista un significato particolare: un nuovo anno ci viene consegnato per realizzare in noi il progetto del Regno di Dio. Dio dice bene del tempo che ci dona, costruisce il bene dentro la nostra vita, ben sapendo che abbiamo della sua presenza dentro il nostro inquieto pellegrinare nella storia. Ecco perché anche noi, insieme alla Chiesa, celebriamo l’arrivo di un nuovo Anno per offrirlo a Lui che, solo, può riempirlo di significato.

anno nuovo

avvento

Accendiamo la terza candela di questo Avvento 2015, è la Domenica detta “Gaudete” poiché siamo vicini alla venuta del Signore Gesù.
Tutte le letture di questa domenica ci invitano a gioire, ad esse lieti nella speranza .

Fratelli, siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti. La vostra amabilità sia nota a tutti. Il Signore è vicino!
Non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere, suppliche e ringraziamenti.
E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.[Fil 4,4-7]

La vita è fatta si di angustie, di ombre , di problemi e di ansie per il domani , ma noi da cristiani riponiamo le nostre scelte nelle mani del Signore e rinnoviamo la nostra speranza pregando dicendo : “Vieni Signore Gesù” !!!!
Buona domenica a tutti voi

13 Dicembre , Santa Lucia

Santa Lucia

Preghiera a S.Lucia

(composta da papa Pio X)

O Santa, che dalla luce hai nome, a Te piena di fiducia ricorriamo affinché ne impetri una luce sacra, che ci renda santi, per non camminare nelle vie del peccato e per non rimanere avvolti nelle tenebre dell’errore.
Imploriamo altresì, per tua intercessione, il mantenimento della luce negli occhi con una grazia abbondante per usarli sempre secondo il divino beneplacito, senza alcun detrimento dell’anima.
Fa, o Santa Lucia, che dopo averti venerata e ringraziata, per il tuo efficace patrocinio, su questa terra, arriviamo finalmente a godere con Te in paradiso della luce eterna del divino Agnello, il tuo dolce sposo Gesù.
Amen

Seconda Domenica di Avvento

 

 

Accendiamo la seconda candela della corona dell’Avvento riflettendo su Maria ,la Vergine Immacolata, che festeggeremo tra 2 giorni, e sulla figura del Battista che ci invita a convertirci affinché il Signore possa trovare in noi un terreno fertile .

O Maria,
tu, che già portando nel tuo grembo Gesù,
ti sei recata con sollecito amore da Elisabetta
per aiutarla nei mesi della gravidanza,
aiutaci a saper gioire della presenza fra noi di Gesù Eucaristico
e di saperlo testimoniare con le nostre azioni,
come il Battista ha gioito del Signore presente in te
e lo ha successivamente testimoniato.

 

candeleani.gif