Cristo Re: un Re che si fa servo

Non sono venuto per essere servito, ma per servire. Non spezza nessuno, spezza se stesso; non versa il sangue di nessuno, versa il suo sangue; non sacrifica nessuno, sacrifica se stesso per i suoi servi.

Ecco chi è il nostro Re!

Un Re che si siede con gli ultimi , che abbraccia i peccatori , che con loro mangia e dialoga.

Un Re che si umilia e che ama di un amore incondizionato.

Cosa chiede in cambio?

«Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici».

Gesù, il nostro Re, vuole farci capire che l’amore è la nostra vita, che non c’è relazione più importane, più vera , di quella fondata sull’amore!

Ed è con amore che ci chiede di iniziare il nuovo anno liturgico, con amore dobbiamo vivere il cammino dell’Avvento , con un amore che abbracci tutti e sempre .

L’augurio più bello sia questo:

che l’amore sia con noi , che invadi e travolga la nostra vita per propagarsi a tutto il mondo !

Lascia un commento